Paraventi esterno bar

paraventi-esterni-bar

L’importanza degli spazi esterni protetti dai paraventi per esterno per bar

Ogni locale sogna di avere uno spazio esterno fruibile in cui offrire un’alternativa valida ai propri clienti per la consumazione di cibo e bevande. I dehors sono la strada maggiormente praticata dai locali, che dietro l’autorizzazione delle autorità comunali competenti occupano una porzione definita di suolo pubblico, solitamente prospiciente la propria attività, per creare una sala esterna per il servizio. Le strade percorribili in questo caso sono due: alcuni bar si limitano a posizionare dei tavolini esterni mentre altri, quando è possibile e sempre su autorizzazione comunale, creano dei veri e propri spazi vivibili sfruttando le potenzialità delle strutture amovibili, le uniche consentite per la realizzazione dei dehors. Queste strutture non devono essere equiparabili a una costruzione fissa ma devono poter essere rimosse all’occorrenza quando disposto dalle autorità, non devono quindi essere considerate come un ampliamento del volume del locale. Per questo motivo, quindi, i paraventi da esterno bar sono la miglior soluzione in tal senso, perché sono facili da installare e altrettanto semplici da rimuovere, ma offrono la miglior protezione possibile per creare uno spazio raccolto e funzionale per il servizio. Con un po’ di buon senso estetico e affidandosi a strutture di qualità come quelle Kat Italia è possibile realizzare dehors di classe e raffinati ma soprattutto sicuri e funzionali. I paraventi per esterno per bar proposti da Kat Italia sono strutture realizzate con particolare cura in ogni dettaglio, dove ogni più piccolo elementi viene sottoposto a un accurato controllo di qualità prima di essere immesso sul mercato e, quindi, installato. La scelta dei paraventi per esterno bar è fondamentale anche dal punto di vista estetico, perché il dehor del bar dovrebbe essere realizzato in modo tale da richiamare lo stile del locale di appartenenza, per creare una continuità armonica che cattura l’attenzione e fidelizza il cliente. Grazie ai paraventi per esterno bar, i dehors possono essere sfruttati in tutte le stagioni, anche in quelle più fredde, e nelle giornate uggiose o piovose.

Perché acquistare i paraventi esterno bar?

Alcuni studi di mercato hanno dimostrato che nei bar in cui è presente un dehor con paraventi da esterno per bar i clienti sostano più a lungo e con maggior piacere. Questa è una tendenza generale, riscontrata su scala europea, ma la cui incidenza è indubbiamente maggiore nelle grandi metropoli. Nella società del nostro tempo, infatti, c’è l’abitudine a trascorrere lunghe ore in edifici al chiuso, sia per dovere che per piacere. Scuole, uffici, fabbriche ma anche negozi e centri commerciali quasi ci impongono un’esistenza al chiuso, lasciandoci poche possibilità di trascorrere del tempo all’aria aperta. Appare dunque evidente e comprensibile la voglia delle persone che, quando possono, vorrebbero dedicarsi del tempo all’aria aperta anche solo per un caffé in compagnia ed ecco che quindi preferiscono i dehors alle sale interne, nonostante questi siano comunque delle strutture riparate. Nei locali in cui è presente un bel dehor oltre alla sala interna, la maggior parte dei clienti preferisce accomodarsi all’esterno e il tempo che trascorrono in un tavolino esterno è statisticamente maggiore rispetto a quello che trascorrerebbero all’interno.

Il vantaggio per il ristoratore o il barista è evidente: maggiore è il tempo che il cliente trascorre seduto al tavolino e maggiore è la possibilità che faccia più di una consumazione, soprattutto quando si ritrova in compagnia. Inoltre, un dehor curato, con paraventi da esterno per bar di qualità ed eleganti, attira a sé una clientela sofisticata, che si affeziona facilmente ai luoghi in cui si trova a proprio agio ed è portata a tornare tutte le volte che desidera consumare una colazione, una merenda o un pranzo all’esterno. I vantaggi sono senz’altro numerosi, anche in considerazione del fatto che un bar con dehor e paraventi di un certo pregio acquisisce immediatamente una personalità più spiccata e riconoscibile, oltre che una maggiore visibilità, e tutto questo influisce positivamente sugli affari e sulla fama del locale in città. Realizzare un dehor con paraventi da esterno bar di qualità, che contribuiscano a rendere l’area esterna accogliente e piacevole anche per una lunga sosta, può significare trasformare il proprio locale in un punto di aggregazione cittadino dove fare colazione tranquillamente nel weekend in famiglia o con gli amici, leggendo il giornale o facendo due chiacchiere, dove ritrovarsi per un aperitivo pomeridiano o dove consumare un piacevole pranzo con vista. Tutto questo non può che avere una ripercussione positiva sugli affari.

I vantaggi di un dehors con paraventi da esterno bar Kat Italia

Tra i motivi principali che spingono ad acquistare i paraventi da esterno per bar Kat Italia c’è la necessità di delimitare lo spazio di pertinenza per il servizio su suolo pubblico. Queste strutture sono realizzate con intelaiatura metallica ad alta resistenza e con pannelli di cristallo temperato, altrettanto resistenti. Delimitare gli spazi di competenza significa chiudere uno spazio e realizzare un vero e proprio ambiente esterno elegante e raffinato da cui si può avere un’ottima visuale sull’esterno. L’aspetto più importante dei paraventi bar per esterno è che svolgono un’importante funzione di isolamento del dehor contro l’inquinamento e le polveri, immancabili in città. Nelle metropoli a più alto traffico e densità di popolazione, infatti, quello dell’inquinamento è un problema particolarmente sentito, che rende spesso impossibile la consumazione all’esterno di un pasto a causa dell’alto traffico veicolare che scorre a breve distanza.
Tuttavia, con i paraventi è possibile bloccare gran parte di queste polveri inquinanti e offrire ai proprio clienti uno spazio che abbia i vantaggi di un’area esterna, quindi la vista e la libertà, ma anche i benefici di un ambiente interno e protetto. Smog e polvere non sono però gli unici fattori di disturbo, perché anche alcuni elementi atmosferici possono diventare problematici quando si consuma una bevanda o un pasto all’esterno. Tra questi, vento e pioggia sono senz’altro i principali: il dehor però nasce proprio con l’intento di creare uno spazio funzionale e protetto anche in quest’ottica, senza però avere l’impedimento alla visuale di una sala interna. Il nostro è un Paese meraviglioso, che da nord a sud offre scorci paesaggistici mozzafiato su monti, laghi, coste e quant’altro. Chi ha la fortuna di avere un bar con una vista invidiabile non dovrebbe precludersi (e precludere) la possibilità di ammirare tanta bellezza.

I paraventi da esterno per bar sono costituiti da un’ampia superficie di cristallo trasparente che permette di godere della vista esterna in totale sicurezza, al riparo dalle intemperie e dall’inquinamento. Se il dehor viene strutturato con cura e accortezza può essere sfruttato anche nel periodo invernale, soprattutto durante la mattinata, quando i clienti amano rilassarsi lasciandosi pervadere dei caldi raggi del sole che nelle belle giornate temprano lo spirito e il corpo, mitigando le temperature. Le soluzioni Kat Italia sono realizzate con materiali di prima qualità, e sono modulabili per assecondare ogni esigenza. Inoltre, sono strutture molto precise in modo tale che una volta affiancate diano una sensazione di continuità elegante e raffinata, senza lasciar passare spifferi e/o elementi esterni, ma isolando con efficacia lo spazio interno.

Le potenzialità dei paraventi per esterno per bar

Kat Italia produce paraventi per esterno per bar, ossia le strutture principali più importanti per la realizzazione dei dehors. Tuttavia, questo non è l’unico utilizzo dei paraventi, che sono in realtà delle strutture piuttosto versatili che si prestano anche per l’utilizzo singolo come strumenti divisori e come strutture di protezione per esterno. Se, infatti, il dehors è la soluzione migliore per creare uno spazio esterno sul suolo pubblico che possa permettere di migliorare la qualità del servizio del locale, non è comunque l’unica idea per sfruttare al meglio gli spazi esterni, soprattutto quando questi sono di proprietà. I bar che possono vantare un patio o, comunque, un’area esterna di pertinenza possono utilizzare i paraventi da esterno per creare delle zone riparate semi chiuse, dove il paravento viene inserito esclusivamente dalla parte più esposta, solitamente quella più esterna. E’ un’idea per creare degli angoli riservati all’interno di una stessa area, dei piccoli privé esterni in cui i clienti possono trovare la loro intimità e tranquillità anche nel caso in cui il locale sia pieno. Inoltre, questi paraventi per esterno per bar possono tornare utili anche come barriera esterna contro i rumori molesti. Nello specifico, non sono rari i casi di bar, gelaterie, o locali in genere che pur essendo dotati di uno spazio esterno non riescono a sfruttarlo al meglio a causa del fattore rumore, che può essere sia un elemento di disturbo esterno ma anche un elemento di produzione interna.

Nel primo caso il rumore molesto proviene generalmente dal traffico veicolare che scorre al di fuori del locale, soprattutto nelle grandi città e nelle aree con più elevato passaggio. Il rumore può diventare assordante in alcuni momenti e può diventare un elemento di disturbo per i clienti che non riescono ad avere un momento di tranquillità per gustare la loro bevanda o il loro cibo. I pannelli dei paraventi per esterno bar progettati da Kat Italia sono strutturati in modo tale da bloccare quasi completamente i rumori provenienti dall’esterno, isolando il dehors o comunque lo spazio interno, creando in questo modo un’area di quiete in cui trovare il giusto relax. Tuttavia, i rumori possono essere anche un elemento di disturbo interno, nella misura in cui il bar si trovi all’interno del centro urbano e il chiacchiericcio dei clienti fino a tarda sera può diventare molesto per gli abitanti del quartiere o della zona. Per tale motivo chi ha uno spazio esterno di pertinenza dovrebbe sempre prevedere l’utilizzo dei paraventi per esterno da bar, in modo tale che il vociare prodotto all’interno non si propaghi all’esterno e non possa dare modo ai vicini di lamentarsi. Questa è una fattispecie frequente soprattutto nei locali che sorgono all’interno delle zone storiche delle città, quando d’estate c’è un’ampia affluenza di persone fino a tarda sera alla ricerca del fresco o di qualche momento di divertimento con gli amici. Si può facilmente ovviare a questo problema costruendo un dehors nell’area di pertinenza con i pannelli Kat Italia, che sebbene non siano adatti ad assorbire il volume elevato della musica, sono comunque efficaci per impedire le lamentele per schiamazzi.

Le proposte Kat Italia per paraventi da esterno per bar

Il catalogo di paraventi per esterno da bar di Kat Italia prevede tre differenti tipologie di prodotti che si prestano all’utilizzo in qualsiasi circostanza, per la realizzazione di dehors ma anche di aree protette in spazi esterni. Isola Original è il capostipite della linea, considerato uno dei prodotti di punta in questo settore, perché offre innumerevoli possibilità di utilizzo e di personalizzazione. La serie Isola Orginal è quella tradizionale, dove le strutture si sviluppano in senso verticale e prevedono un pannello di cristallo temperato di ampio spessore ottimamente ancorato alla struttura da elementi metallici ad alta resistenza. I pannelli sono unibili tra loro e possono essere realizzati interamente in cristallo oppure con una base metallica su cui poggia il pannello di cristallo. Possono essere realizzati su misura e l’altezza minima offerta da questi paraventi da esterno per bar di Kat Italia è comunque sempre adeguata a proteggere i clienti all’interno.
La versione Isola Horizon, invece, ha uno sviluppo orizzontale. E’ la proposta dal design più moderno di tutto il catalogo Kat Italia, nonché quella più apprezzata da chi svolge la sua attività in un contesto rubano moderno e minimale. Lo sviluppo orizzontale dei pannelli consente di creare una struttura di altezza personalizzabile, ancorando due o più pannelli tra loro in senso orizzontale. La lunghezza dei pannelli può essere definita in fare di acquisto e questa soluzione offre diverse possibilità a chi desidera un dehors originale ma funzionale.
Infine, il vero fiore all’occhiello del catalogo Kat Italia è il sistema Isola Saliscendi, in cui la parte superiore del pannello scompare completamente in quella inferiore mediante un meccanismo brevettato che facilita l’operazione. Questi paraventi per esterno da bar consentono di regolare di volta in volta l’altezza dei pannelli, per creare un dehor aperto nelle giornate più belle oppure chiuso, per dare maggiore protezione.